Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies. Clcca qui per leggere la normativa.
Ok
Differenze HDS Carbon e HDS Live

Differenze HDS Carbon e HDS Live

Pubblicato da:
Lowrance HDS Live messi a confronto con gli HDS Carbon per evidenziare le novità introdotte da Lowrance. I nuovi HDS Live portano le prestazioni di un ecoscandaglio ad un livello mai visto prima.

Differenze tra HDS Carbon e HDS Live

Ecco i nuovi prodotti di casa Lowrance, la nuovissima serie HDS Live. Molti di voi si staranno chiedendo quali solo le novità introdotte sui nuovi HDS Live, ma fondamentalmente: "Quali sono le differenze tra HDS Carbon e HDS Live?", "Possiamo usare gli stessi trasduttori che usavamo per gli HDS Carbon?"
Questo articolo cercherà di togliere qualsiasi dubbio a voi futuri acquirenti di un HDS Live!

Partiamo con schermo, linea e componenti interni.
Lo schermo dei nuovi HDS Live è lo stesso degli HDS Carbon, schermo retroillimunato a led di tipo IPS prefettamente leggibile con lenti polarizzate anche se si è molti angolati. Anche la risoluzione dello schermo degli HDS Live è uguale a quella degli HDS Carbon, che rimane un punto di forza di Lowrance soprattutto per gli HDS-7 Live e gli HDS-9 Live.

I nuovi HDS Live sono stati totalmente ridisegnati a livello estetico rispetto ai Carbon. Gli HDS Live hanno una nuova linea estetica elegante che permetterà anche l'installazione a filo tramite apposito kit. Con HDS-12 Live e HDS-16 Live vediamo l'introduzione di 4 pulsanti programmabili sul keypad.

HDS-12 Live e HDS-16 Live

Le dimensioni degli HDS Live sono leggermente superiori rispetto agli HDS Carbon e ai Gen3, quindi se avete sulla vostra imbarcazione un HDS incassato dovrete modificare il taglio per adattarlo ai nuovi HDS Live.

Opzioni montaggio HDS Live

A livello di componenti interni Lowrance ha apportato alcune modifiche sugli HDS Live, l'antenna GPS interna per esempio adesso si trova in una nuova posizione, adesso è posizionata lungo la parte superiore dello schermo (orizzontalmente), a differenza delle generazioni precedenti in cui si trova accanto allo schermo (in verticale).

I connettori posti sul retro su HDS -12 Live e HDS-16 Live vedono l'introduzione di un ingresso HDMI e di un ingresso USB per poter collegare il proprio Smartphone. 
Adesso su tutti gli HDS Live gli ingressi sonar hanno i connettori XSonic a 9 pin come sui Simrad NSS Evo3 per poter utilizzare trasduttori con connettore a 7 pin Blu basterà acquistare un semplice adattatore dal costo di € 29. Per HDS Live 7 e 9 i connettori sul retro identici ai HDS Carbon (e Gen 3 e Gen 2 Touch), l'unica differenza è che sugli HDS Live entrambi i connettori sonar sono 9 pin XSonic.

Anche gli HDS Live sono impermeabili all'IPX7, proprio come gli HDS Carbon. Quindi non preoccuparti per la pioggia battente.

Lowrance sui nuovi HDS Live ha introdotto nuovi processori, in particolare su HDS-12 Live e su HDS-16 Live i quali montano un processose Quad Core.

Hardware: Trasduttori per HDS Live.
Sono stati introdotti 3 nuovi trasduttori, 2 vanno a sostituire quelli esistenti mentre uno è una novitò nel mondo Lowrance.
Il primo è il nuovo "Active Imaging 3 in 1" che prende il posto dell'attutale Totalscan.
Il secondo è il nuovo "Active Imaging 2 in1" che prende il posto dell'attuale LSS-2 (StructureScan HD).
La novità assoluta è il nuovo Livesight che in pratica è la risposta Lowrance a Garmin Panoptix.

Come con TotalScan, l'Active Imaging 3 in 1 è trasduttore per gli utenti che vogliono utilizzare sia la funzione Sonar sia la funzione StructureScan. È ideale per piccole imbarcazioni e per pescatori che non desiderano o necessitano di raggiungere profondità elevate o che non sono propensi ad installare trasduttori differenti. L'unica differenza tra il nuovo Active Imaging 3 in 1 e il vecchio TotalScan è l'Imaging attivo che influenza la funzione StructureScan (DownScan e SideScan). Il 2D sonar è lo stessoe supporta le stesse frequenze Mid/High Chirp (83/200Khz) con una potenza nominale di 300watt. Il nuovo Active Imaging 3 in 1 è compatibile sia con HDS Live che con Elite Ti2, e sarà sicuramente compatibile anche con la serie HDS Carbon tramite un aggiornamento software.

L'Active Imaging 2 in 1 è il nuovo LSS-2 e permette di avere solo la funzione StructureScan (DownScan e SideScan) ma non il sonar 2D. La differenza tra Active Imaging 2 in 1 e LSS-2 è il supporto per Active Imaging, le frequenze di lavoro sono le stesse 455 e 800 kHz. Active Imaging 2 in 1 è compatibile sia con HDS Live che Elite Ti2 (Elite Ti2 richiede un cavo a Y), e anche questo sarà compatibile con la serie HDS Carbon dopo un aggiornamento del software.

HDS Live LiveSight

Il trasduttore LiveSight sarà disponibile nel 2019, ancora Lowrance non ha rilasciato particolari dettagli, ma visto che sarà l'antagonista del Garmin Panoptix si tratta di un dispositivo di scansione che fornirà immagini in tempo reale tramite HDS Live.

Come vedete nell'immagine precedente, il trasduttore LiveSight offre due opzioni per la visualizzazione, in basso o in avanti. A parte questo, non abbiamo ancora molto da aggiungere su LiveSight. Attendiamo ulteriori info da parte di Lowrance.

Per quanto riguarda lo StructureScan 3D l'Hardware rimane invariato per ora. Riceverà sicuramente un aggiornamento del software permetterà di aumentare il livello di dettaglio come sull'Active Imaging, ma funzionerà comunque solo con 455 kHz e non 800 kHz e per ora è ancora necessario l'utilizzo del modulo StructurScan 3D sui display HDS Live.

Menu HDS Live

Software e nuove funzionalità.

L'interfaccia software è leggermente diversa, la struttura è rimasta invariata in quanto punto di forza dell'intuitività di utilizzo degli strumenti Lowrance. A livello grafico troviamo un restyling delle icone e del menu principale.

Cambiamenti a livello software sono stati effettuati per l'introduzione dell'Active Imaging e supportare il futuro LiveSight, ma altri cambiamenti apparenti non sembrano esserci rispetto ai vecchi HDS Carbon.

Compatibilità con le vecchie versioni
Con l'aggiornamento software 18.2 rilasciato da Lowrance per HDS Gen 3 e HDS Carbon avete potutp vedereun cambiamento in quello che era uno dei maggiori vantaggi della serie HDS, ovvero la possibilità di avere più generazioni in rete collegate tra di esse. Con la versione 18.2 è purtroppo evidente che solo gli strumenti da HDS Gen 3 in poi possono essere collegati in rete senza problemi, potendo così condividere informazioni come lettura sonar, cartografia, waypoint e tanto altro. Quindi HDS Gen 3, HDS Carbon e HDS Live lavorano e comunicano bene insieme, inclusi moduli esterni come SonarHub, StructureScan 3D e (Simrad) S5100, purché tutti siano aggiornati (almeno) alla versione software 18.2.

Purtroppo le unità meno recenti come HDS Gen 1, HDS Gen 2, HDS Gen 2 Touch e moduli come LSS-1, LSS-2 BSM-1/2/3 NON saranno interfacciabili con le altre unità HDS tramite rete ethernet.

Vuoi acquistare il nuovo HDS Live e sostituire il tuo vecchio strumento?
Molti ci chiedono se realmente vale la pena sostituire il proprio strumento ed acquistare il nuovo Lowrance HDS Live.
La risposta è "Dipende"!
A livello di caratteristiche tecniche gli HDS Carbon e HDS Live 7 e 9 pollici quasi si equivalgono, la differenza fondamentale sarà la possibilità di utilizzare il trasduttore LiveSight sugli HDS Live e quindi passare ad un livello di utilizzo di un ecoscandaglio completamente nuovo. Una sorta di Pesca 2.0.
Quindi se hai intenzione di abbinare un trasduttore LiveSight sicuramente ti consigliamo di acquistare un HDS Live.

Se possiedi invece un HDS Gen3 o un HDS ancora più vecchio sicuramente è l'occasione per ammodernare il tuo ecoscandaglio potendo andare a sfruttare un'ampia gamma di trasduttore CHIRP Dualchannel perfettamente utilizzabili sui nuovi HDS Live.

Visto che Natale si avvicina perchè non chiedere a Babbo Natale un nuovo HDS Live sotto l'albero?

Contattaci e saremo lieti di consigliarti e seguirti passo passo sulla scelta dello strumento ideale per le tue esigenze, offrendoti assistenza e professionalità abbinati ad un offerta personalizzata.

Il team SvNautica.it

Scroll